Riprende sabato 18 novembre alla Spezia, nel salone “Fanelli” della cattedrale di Cristo Re, il corso di formazione permanente per insegnanti di Religione cattolica nelle scuole statali e paritarie, attivato quest’anno dall’ufficio diocesano Scuola ed educazione.

L’incontro, per il suo tema specifico, è dedicato in modo particolare agli insegnanti della scuola materna e primaria, ma è comunque aperto a tutti gli educatori interessati ai temi scolastici e formativi. Aprirà i lavori alle 9 il vescovo Luigi Ernesto Palletti, e seguirà poi la relazione di don Aldo Basso, già assistente nazionale della Federazione delle scuole materne cattoliche ed ora direttore dell’ufficio Scuola della diocesi di Mantova. Don Basso ha già partecipato come relatore, molto apprezzato, al corso per insegnanti tenutosi nel settembre scorso. Adesso proseguirà nell’affrontare in modo concreto le tematiche educative riferite ai bambini che frequentano la scuola materna ed elementare, parlando su “Diritti e dignità dei bambini”. L’incontro terminerà alle 12.30. Chi partecipa, potrà parcheggiare l’auto nel piazzale della cattedrale. Don Basso sarà comunque alla Spezia già la sera precedente, venerdì. Per sottolineare l’importanza dei temi educativi relativi all’infanzia e alla fanciullezza, e la necessità di collaborazione tra le varie “agenzie educative”, quali la scuola e la famiglia, incontrerà alle 16.30, presso la scuola “Guzman” delle suore domenicane di Mazzetta, i genitori i cui figli frequentano tale scuola. Quanti fossero interessati possono partecipare a loro volta.