ARCOLA - SS. Stefano e Margherita.jpg
Via Elso Sommovigo 30, 19021 Arcola
30 Via Elso Sommovigo Arcola Liguria 19021 IT
0187-9862870187-986287
S. Stefano protom. (26 dicembre) - S. Margherita (20 luglio)

Parroco: Sac. Piero Lupo

Orario festivo: 11.15

Arcola, probabilmente fondata da gente della colonia romana di Luni, sorge su un colle ameno e ferace.
Nel Medio Evo fu soggetta agli Estensi, ai Marchesi di Massa, ai Malaspina; nel sec. XIII passò ai Genovesi.
Aveva un forte castello del quale rimangono ancora pochi ruderi e una bella torre pentagonale (secoli XI e XII) di 25 metri di altezza.
Oggi, ecclesiasticamente, è divisa in quattro Parrocchie.
La Parrocchia della Pieve, centro antichissimo di vita religiosa, risale forse ai primi tempi cristiani di Luni; la Pieve è ricordata nella Bolla di Eugenio III del 1149; aveva soggetto l’Ospedale di San Bartolomeo “de Centum Clavibus” sulla sponda orientale del Golfo della Spezia.
Ebbe beneficio proprio da tempo remoto, il quale però nel 1574 venne incorporato alla Mensa Vescovile di Sarzana.
Autorità e fedeli ottennero dal vescovo mons. Giovanni Costantini che, come la Parrocchia di S. Nicolò era stata staccata dalla Mensa Vescovile, anche questa Parrocchia raggiungesse la sua piena autonomia.
Il Decreto della S. C. del Concilio reca la data del 3 dicembre 1938.
Della Chiesa parrocchiale dei SS. Stefano e Margherita restano avanzi inclusi nell’edificio successivo, d’età gotica, ricostruito in piano sopraelevato, a sua volta modificato in tempi più recenti.
Dopo la guerra la Chiesa ha ritrovato il suo volto antico per cura del Pievano Sac. Luigi Ruggia e della Sopraintendeza delle Belle Arti.
È a due navate divise da colonne e arcate gotiche.

Oratorio N. S. della Neve - Monti
Oratorio dell Annunciazione della B. V. (p.priv. Conte Picedi)

Orario festivo: 11.15

ARCOLA - SS. Stefano e Margherita.jpg 7 anni fa