ARCOLA - N. S. degli Angeli.jpg
Via Giuseppe Garibaldi, 19021 Arcola
3 Piazza Luciano Picedi Arcola Liguria 19021 IT
N. S. degli Angeli (lunedì di Pentecoste)

Parroco: Sac. Piero Lupo
Collaboratore: Diac. Pier Carlo Mostarda

Orario Vigiliare: 16.00 (Inverno); 17.00 (Estate)

Nel territorio della Parrocchia di S. Nicolò esisteva un celebre Santuario edificato sul luogo d’una apparizione della SS. Vergine, avvenuta il 21 maggio 1556.
L’edificio è imponente, a tre navi, ricco di marmi e di altari; possiede una grande pala di altare dipinta su tela rappresentante la Madonna del Rosario, opera del pittore spezzino Antonio Podenzana, del secolo XVIII; un guardaroba di noce intagliato del secolo XVII; una ricca collezione di pianete e ternari dei secoli XVIII o XIX; apparati di damasco cremisi per tutta la Chiesa, del secolo XVIII.
Con deliberazione dell’8 dicembre 1931, il Podestà di Arcola Carlo Alberto Bertella rinunciava al diritto di giuspatronato del Santuario, a condizione che il Santuario fosse eretto in Parrocchia.
Il vescovo mons. Costantini accettava la rinuncia e in data 28 marzo 1932 erigeva il Santuario in Parrocchia.

Orario Vigiliare: 16.00 (Inverno); 17.00 (Estate)

ARCOLA - N. S. degli Angeli.jpg 7 anni fa