Nel quadro della riorganizzazione della presenza pastorale in diocesi, dopo il lungo processo che dal 2014 ha visto coinvolti fedeli laici, consacrati, diaconi e presbiteri, il Vescovo, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo apostoli, ha firmato il Decreto con il quale ha eretto i tre soli Vicariati foranei.

La loro denominazione è la seguente: Vicariato foraneo “Golfo della Spezia”; Vicariato foraneo “Val di Magra”; Vicariato foraneo “Val di Vara e Riviera”.

Contestualmente ha anche costituito le 36 “Comunità Pastorali” che ne faranno parte e che raggrupperanno le 186 parrocchie presenti in diocesi,  senza alcuna loro soppressione, unione o fusione, ovvero altra forma di accorpamento o assimilazione.

Ha pertanto delineato la “Fisionomia giuridico-pastorale delle Comunità Pastorali”, la loro “denominazione”, le “parrocchie in esse raggruppate” e la “sede residenziale del proprio Presbitero coordinatore”.

Infine ha proceduto alla nomina dei tre Vicari foranei, nelle persone di: Monsignor Orazio Lertora, per il Vicariato “Golfo della Spezia; Don Franco Pagano, per il Vicariato “Val di Magra”; Monsignor Giorgio Rebecchi, per il Vicariato “Val di Vara e Riviera”.

Quanto sopra entra in vigore da subito.

Decreto Vescovile
Infografica della riforma territoriale della Diocesi