I documenti Vescovili

S. E. Rev.ma Mons. Luigi Ernesto Palletti

Nato a Genova il 29 ottobre 1956;

Ordinato presbitero il 29 giugno 1983;

Eletto alla Chiesa titolare di Fondi e nominato ausiliare di Genova il 18 dicembre 2004;

Ordinato Vescovo il 16 gennaio 2005;

Trasferito alla sede vescovile di La Spezia – Sarzana – Brugnato il 20 ottobre 2012.

Dopo essersi diplomato in pianoforte presso il conservatorio di musica Nicolò Paganini di Genova, intraprende gli studi teologici e il 29 giugno 1983 è ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Genova dal cardinale Giuseppe Siri.

Dopo l’ordinazione e fino al 1996 è vicario parrocchiale nelle delegazioni genovesi di Pontedecimo e Sestri Ponente; durante questo periodo ricopre per qualche tempo anche gli incarichi di insegnante di religione e cappellano presso l’ospedale.

Negli anni precedenti all’ordinazione episcopale ricopre vari incarichi: Dal 1995 è confessore presso il seminario minore. Dal 1996 e fino all’ordinazione episcopale ricopre l’incarico di cancelliere arcivescovile. Nel 1998 è nominato canonico della cattedrale di San Lorenzo. Dal 2001 è direttore spirituale del seminario maggiore.

Il 18 dicembre 2004 viene eletto alla sede titolare di Fondi e nominato vescovo ausiliare di Genova. Riceve l’ordinazione episcopale dal cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, il 16 gennaio 2005.

Il 20 ottobre 2012 è nominato vescovo della Spezia-Sarzana-Brugnato. Il successivo 2 dicembre prende possesso della nostra diocesi.