BOZZOLO - S. Antonio Abate.jpg
Via della Chiesa, 19020 Bozzolo di Brugnato SP
27 Via della Chiesa Bozzolo Liguria 19020 IT
S. Antonio Abate (17 gennaio)

Parroco:
Collaboratore: Diac. Paolo Barlettani

Orario Festivo: 9.30

Bozzolo è situato in alto sopra Brugnato, di cui seguì sempre le vicende ora liete, ora tristi.
È ricordato in una convenzione tra Lanfranco vescovo e conte di Brugnato ed il Comune di Genova.
Secondo tale convenzione i castelli erano due; infatti il Comune concesse al vescovo un contributo di trenta lire per edificare un’altra torre nel castello di Bozzolo e per l’altro castello denominato Bozzolo: pro alia aedificanda turre in castro Bozolo et altero castro quod Bozolo nominatur.
Uno era alle spalle dell’attuale campanile e l’altro nella parte orientale dell’abitato.
Nel 1273 il paesetto venne distrutto dai Genovesi, condotti da Oberto Doria, perché dai castelli aveva opposto loro resistenza.
La Chiesa venne riedificata nel 1350, come ricorda la lapide murata nel campanile; ma la parrocchia è più antica e risale al 1133 quando tutte le chiese dipendenti dagli abati-ordinari di Brugnato furono dichiarate rettorie.
Poi fu sotto la signoria dei Fieschi, di Castruccio Castracani, dei marchesi Malaspina e della Repubblica di Genova.
L’Ecclesia sancti Antonii de Bozolo, sebbene dichiarata “commensale”, risulta tassata per dieci soldi nell’”Estimo delle chiese del vescovato di Brugnato”, compilato nel 1451 dall’allora vescovo Antonio Uggeri.
La chiesa attuale è una ricostruzione del secolo XVIII, fatta sulla chiesa del 1350.

Orario Festivo: 9.30

BOZZOLO - S. Antonio Abate.jpg 7 anni fa