LA SPEZIA - ABBAZIALE DI S. MARIA ASSUNTA.jpg

Orario Festivo: 8.00  10.00  11.30 18.00

Orari Confessioni

Lunedì.-Sabato 9.3012.00  1718

La Chiesa di S. Maria fu eretta in parrocchia autonoma nel 1434.
Essa fu eretta in stile gotico dopo il distacco da Marinasco nel luogo dov’era la chiesa precedente, della quale fu utilizzata una parte.
La nuova Chiesa ampia, a tre navate, fu riattata e abbellita varie volte nel corso del tempo.
Meritano particolare menzione i lavori fatti al principio di questo secolo dall’arch. D’Orsara e quelli compiuti prima e dopo la grande guerra (1940-45), per opera dell’Abate Mons. Giovanni Battista Cafferata, che la ricostruì ed allungò dopo le gravi ferite della guerra. Finché non sarà edificata la nuova Cattedrale a Cristo Re, per disposizione della Bolla “Universi Dominici gregis cura” (12 gennaio 1929) la Chiesa abbaziale e parrocchiale di S. Maria Assunta “pro Ecclesia Cathedrali habeatur et retineatur”.
Molte sono le opere d’arte della Chiesa di S. Maria: la magnifica scultura in terracotta con l’Incoronazione di Maria, di Luca e Andrea Della Robbia; il quadro del martirio di San Bartolomeo, di Luca Cambiaso; il miracolo di San Diego, dipinto in tela di Aurelio Lomi; la grande tela con l’Assunta, di Domenico Fiasella; la grande tela con la moltiplicazione dei pani, di Giovanni Battista Casoni; la grande tela con la Madonna della Misericordia, dello stesso Casoni; due quadri in tela con episodi della vita di San Francesco, di Giuseppe Palmieri; un gruppo di cinque statue scolpite in legno, della scuola del Maragliano; san Giovanni Nepomuceno, dipinto a mezzo persona su tela, opera della metà del ‘700; molti arredi sacri (paliotti, pianete e ternari) del secolo XVIII.

Chiesa Maria Ausiliatrice – via Cappellini
Oratorio Pia Casa Misericordia