LA SPEZIA - N. S. DELLA NEVE.jpg
Viale Giuseppe Garibaldi, 65, 19122 La Spezia SP
65 Viale Giuseppe Garibaldi La Spezia Liguria 19122 IT
N. S. della Neve (5 agosto)

Parroco: Sac. Mirko Mochi

Orario Vigiliare: 18.30
Orario Festivo: 7.30 10.00  11.30 (esclusi Luglio & Agosto) – 18.30 21.00 (Luglio & Agosto)

San Giovanni Bosco mandò i suoi Figli alla Spezia nel 1877. I
l 10 dicembre 1877 don Giovanni Cagliero, futuro vescovo e cardinale, accompagnò i primi salesiani destinati alla Spezia: don Angelo Rocca, direttore, Carlo Pane e Giuseppe Descalzi, chierici e un salesiano laico Domenico Clara. Presero alloggio in un appartamento di via Fazio in attesa che fosse pronta la casa affittata in vicolo degli Aranci. La giovinezza dei nuovi venuti impressionò la popolazione spezzina, che li battezzò subito “i pretini”, nome che rimarrà a designare i Salesiani della nostra città.
Pochi giorni dopo, il 19 dicembre 1877, venne Don Bosco a confortare i suoi collaboratori e a decidere dove dovevano sorgere l’istituto salesiano ed una grande e bella Chiesa; l’istituto doveva essere dedicato a San Paolo e la Chiesa alla Vergine Santissima.
Al can. Giovanni Battista D’Isengard preoccupato per la gioventù spezzina, Don Bosco disse: “Siamo a Spezia e ci resteremo. A suo tempo si vedrà che cosa è capace a fare anche qui la Madonna Ausiliatrice con l’appoggio e colla cooperazione di caritevoli persone, che certo non mancano in questa città. Si avrà una casa non solo per studenti, ma anche per giovani artigiani, e di più una bella chiesa che dedicheremo alla
Madonna Santissima”.
Nell’agosto 1880 i Salesiani costruirono un piccolo fabbricato sull’angolo tra viale Garibaldi e via Roma e una chiesina dove venne solennemente collocata, con il concorso del popolo spezzino, la venerata immagine di N. S. della Neve, tolta dall’Oratorio a Lei dedicato, quando questo venne demolito per la costruzione dell’Arsenale militare marittimo.
La Chiesa, su disegno del conte d’Orsara, fu cominciata nel 1898.
Nel 1898 il vescovo mons. Giacinto Rossi benedisse la prima pietra del Santuario e il suo successore mons. Giovanni Carli la consacrò il 27 aprile 1901. La Parrocchia di N. S. della Neve fu eretta il 23 febbraio 1910.
Dal 1937 fu Parroco 127 il salesiano sac. Giovanni Lucato che nel 1939 fu nominato vescovo di Derna e consacrato in N. S. della Neve dal vescovo diocesano mons. Costantini.

Oratorio Don Bosco

Orario Vigiliare: 18.30