LA SPEZIA - STELLA MARIS.jpg
Stella Maris (1 maggio)

Parroco: P. Gian Luigi Ameglio

Orario: 10.00

Per l’assistenza morale, religiosa e sociale ai portuali ed ai marittimi vennero edificati, nel 1950, una Chiesa, la canonica e opere varie.
Ad un sacerdote dei Padri Domenicani di Mazzetta, fu affidata l’assistenza spirituale.
Nel 1969 il vescovo mons. Giuseppe Stella, confortato dalle indicazionidel Centro nazionale dell’Apostolato del mare, pensò all’erezione di una “Missio cum cura animarum pro navigantibus”.
La “Missio” venne dedicata alla S. Vergine “Stella Maris” e affidata alla cura dei Padri Domenicani della parrocchia di S. Pietro Apostolo, della quale venne dichiarata “succursale”.
Il 15 luglio 1976 il vescovo mons. Siro Silvestri istituiva la Curazia autonoma “Stella Maris”, a cui successivamente, il 26 gennaio 1978, lo stesso vescovo aggregò territorio e popolazione; la Curazia ricevette il riconoscimento civile in data 23 maggio 1979.
Infine mons. Silvestri elevava la Curazia autonoma in Parrocchia il 29 giugno 1986.
Il territorio della Parrocchia è lo stesso della Vicaria, e cioè tutta la zona demaniale marittima portuale compresa tra il Molo Italia, Viale Italia lato mare, Viale S. Bartolomeo lato mare fino a Fossamastra, territori a suo tempo stralciati dalle Parrocchie della Cattedrale, di Mazzetta, del Canaletto e di Pagliari.
Per la sua peculiare attività vi è inclusa anche la sede dell’Istituto Tecnico Nautico “N. Sauro”.

Orario: 10.00

LA SPEZIA - STELLA MARIS.jpg 7 anni fa