L’AGO - S. ANDREA APOSTOLO.jpg
Via Ferrari, 10, 19020 L'ago SP
10 Via Ferrari L'ago Liguria 19020 IT
N. S. della Salute (ultima domenica di luglio)

Amministratore Parrocchiale: Mons. Can. Giorgio Rebecchi
Collaboratore: diac. Bruno Canese

Vigiliare: ore 16 (Santuario di N. S. Roverano)

Orario Festivo: ore  10 – 16 (invernale Santuario di N. S. Roverano) ore 17 (estivo (Santuario di N. S. Roverano)

L’Ago fu un baluardo antichissimo della dominazione territoriale degli Abati e Vescovi di Brugnato, infeudato da questi ai Signori Da Passano Lagneto, loro antichi Avvocati, sostituiti poi dai Fieschi con titolo di “Vicedomini”.
A L’Ago vi erano due chiese: la parrocchiale di S. Andrea apostolo, più antica e già cappella del castello abbaziale, e la cappella di S. Lorenzo presso l’attuale cimitero, ai piedi del colle e più vicina alle abitazioni.
La rettoria di L’Ago fu assegnata alla diocesi di Genova il 10 maggio 1519 nella permuta di parrocchie fra l’arcivescovo Sforza e il vescovo di Brugnato mons. Filippo Sauli; nel 1892 fu annoverata fra le parrocchie costituenti la nuova diocesi di Chiavari e l’11 ottobre 1959 fu assegnata alla diocesi di Brugnato.

Oratorio S. Giovanni Battista

Santuario N. S. di Roverano

Vigiliare: ore 16 (Santuario di N. S. Roverano)

L’AGO - S. ANDREA APOSTOLO.jpg 7 anni fa