MARINASCO - S. Stefano Protomartire.jpg
Var.A, 19123 La Spezia SP, Italia
685 Variante Aurelia La Spezia Liguria 19123 IT
S. Stefano Protomartire (3 Agosto)

Amministratore Parrocchiale: Sac. Luca Pescatori

Orario Festivo: 9.45

Marinasco è ricca ed antichissima Pieve, sorta su un “pagus” romano preesistente e avente giurisdizione ecclesiastica su tutte le Chiese da Manarola a San Venerio, compresa quindi l’odierna città della Spezia.
La prima notizia di S. Stefano di Marinasco, detta anche Marnasco, è dell’8 gennaio 950; poi compare in vari altri documenti.
La Chiesa parrocchiale attuale sorge sullo stesso perimetro di altra Chiesa primitiva del secolo XIII, della quale rimangano notevoli avanzi e che, a loro volta, includono elementi preromanici.
La Chiesa attuale, costruita verso il 1780, ha la facciata dove era l’abside della Chiesa antica.
Essa possiede, nel Battistero, una Madonna col  Bambino della scuola di Nino Pisano del secolo XIV.

Chiesa di S. Anna - Vigo
Chiesa S. Lucia - Vesigna