PADIVARMA - S. Lorenzo Martire.jpg
Via Romana, 17, 19020 Oltrevara SP
Via Romana Oltrevara Liguria 19020 IT
Madonna del Rosario (I domenica di ottobre)

Amministratore Parrocchiale: Sac. Giuliano Ferrari
Collaboratore: Diac. Paolo Barlettani

Orario Vigiliare: 16.00 (17.00 Estate)
Orario Festivo: 11.00

Padivarma, per la sua posizione geografica all’incrocio dell’antica via Lunense “Castiglione-Padivarma- Brugnato” con la via Romea “Brugnato-S. Stefano di Marinasco”, è centro abitato fin da tempo assai remoto.
È ricordato in un Rescritto di Federico Barbarossa del 1185 e di Enrico VI nel 1191, che ne riconobbe il possesso al Vescovo Pietro.
Non abbiamo notizia della sua antica appartenenza alle pievi limitrofe, giacché la Chiesa figura costantemente fin dal secolo XIII fra quelle dipendenti immediatamente dal Vescovo.
La rozza scultura, forse del secolo VII o VIII, che sta nella lunetta della porta maggiore della Chiesa, fà supporre una comunità cristiana organizzata già in tempo assai remoto.
La Chiesa Parrocchiale attuale è una costruzione del secolo XVII, fatta su altra molto più antica.

Oratorio (propr. Realdo Ciuffardi)

Orario Vigiliare: 16.00 (17.00 Estate)
Orario Festivo: 11.00

PADIVARMA - S. Lorenzo Martire.jpg 7 anni fa