PONZÒ - S. Cristoforo.jpg
Via S. Bartolomeo, 13, 19020 Ponzò SP
13 Via San Bartolomeo Ponzò Liguria 19020 IT
S. Cristoforo (ultima domenica di luglio)

Parroco: Sac. Franco Di Bonito

Orario Vigiliare: 16.00 (estate ore 17.00) a Piandibarca
Orario Festivo:  10.00

Detto anticamente Podenzolo, fu dei Signori d’Este, dei Malaspina e, per ultimo, di Genova.
Aveva un castello, del quale rimangono ancora alcuni resti e l’oratorio castellano dedicato a San Bartolomeo.
In tempi moderni era adibito a una corte giudiziaria, della quale rimangono cataste di documenti e di atti raccolti nell’archivio del Comune di Riccò.
Il castello è ricordato in vari documenti dal 1209 in poi.
Anche in questo paese la fede e l’organizzazione ecclesiastica sono giunte in tempo assai remoto dalla vicina “plebs” di Pignone, fra le cui filiali la cura “de Podençolo” è citata fin dal 1297.
La Chiesa parrocchiale è molto antica.
Fu restaurata nel 1589 ed ebbe anche dopo restauri e trasformazioni. In essa si conserva un pregevole trittico marmoreo del secolo XV, un ternario in seta gialla ricamata, una croce astile di oreficeria genovese del secolo XVIII ed una Croce-Reliquiario del secolo XV, e infine, una vasca battesimale medioevale.

Chiesa S. Cuore - Piandibarca
Oratorio S. Bartolomeo