SARZANA - San Francesco d’Assisi.jpg
Via Agostino Paci, 8, 19038 Sarzana SP
8 Via Agostino Paci Sarzana Liguria 19038 IT
San Francesco d Assisi (4 ottobre)

Parroco: Sac. Franco Pagano
parroco@sanfrancescosarzana.it

Orario Feriale: 18.00
Orario Vigiliare: 18.00
Orario Festivo: 7.30 – 9.00 (Clarisse) – 10.00 – 11.30 – 18.00

La Parrocchia di San Francesco, già affidata ai Frati Minori Francescani, fu eretta l’11 marzo 1953, con territorio staccato dalle Parrocchie della Concattedrale, di Sarzanello e di S. Caterina, per assicurare un’assistenza pastorale alla popolazione “extra urbem”, che non poteva esse e agevolmente curata ed assistita dalle relative Parrocchie. Venne civilmente riconosciuta il 16 ottobre 1954. Nel 1997 i Padri Francescani hanno lasciato la cura pastorale della Parrocchia.
La Chiesa conserva i monumenti sepolcrali di Bernabò Malaspina e di Guarniero Castracani, figlio di Castruccio, opere di Giovanni di Balduccio Pisano e della sua scuola, sec. XIV; una pala d’altare su tavola con la Vergine e San Bernardino attribuita a Domenico Fiasella; una pala d’altare su tela con l’Assunta, attribuita al Lanfranco; una pala d’altare su tavola con la Vergine e Santi, del secolo XVI, attribuita al Carpenino; una pala d’altare su tela con l’Adorazione dei pastori, del secolo XVII.
Nella Chiesa San Giovanni, già dei Padri Cappuccini ed oggi delle Monache Clarisse, sono conservati un dipinto su tela con “San Bartolomeo” di Bernardo Strozzi; un dipinto su tela con la “Vergine e Santi”, della scuola del Fiasella; un dipinto su tela con “Sant’Antonio da Padova e San Felice”, della scuola del Fiasella; un dipinto su tavola con l'”Uscita di Gesù da Gerusalemme”, opera della prima metà del secolo XVI.

Chiesa S. Giovanni Battista - Monastero Clarisse
Oratorio «Immacolata» (Pavone)
Oratorio Monte d'Armolo

• Giorni feriali e prefestivi: ore 17.00 Santo Rosario