L’Ufficio Inventario, sezione dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, ha lo scopo di inventariare i beni culturali di pertinenza ecclesiastica presenti nel territorio diocesano.
Attualmente l’Ufficio è impegnato nel la fase di revisione delle schede nell’ambito del progetto CEI «Beni Culturali», relativo alle opere d’arte mobili (dipinti, sculture, tessuti, arti minori, ecc.) appartenenti alle parrocchie della Diocesi.
Il progetto ha permesso di realizzare oltre 20.000 schede inventariali, con relativa informatizzazione dei dati ed immagini fotografiche digitalizzate.
I dati raccolti sono consegnati all’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI (Roma) e saranno in parte destinati a pubblicazioni ed elaborazioni; nel frattempo, alcune immagini, prive di numerosi dati descrittivi, sono visibili nel sito CEI dedicato ai Beni Culturali su internet.

Questo il gruppo di lavoro che ha partecipato alla fase conclusiva del progetto:
– don Paolo Cabano, responsabile diocesano
– Marzia Ratti, direttore scientifico
– Sergio Chierici, coordinatore, informatico
– Anna Caprioli, Federica Ratti, Michela Scroglieri: schedatrici e storiche dell’arte
– Mauro Fioravanti: fotografo
Altri schedatori, fotografi e consulenti storico-artistici esterni sono coinvolti nella catalogazione di specifiche parrocchie: Francesca Ghiggini, Barbara Sisti, Sara Della Bianchina, Francesca Panconi, Daniela Cresci…

Viene prodotto anche il catalogo degli organi storici del territorio diocesano, a cura di Sergio Chierici; alcuni dati sono presenti all’indirizzo www.organiliguri.it.

e-mail: beniculturali@diocesilaspezia.it