Ai rev. Parroci

Carissimi:
il prossimo 6 gennaio 2018, solennità dell’EPIFANIA DEL SIGNORE, è la

GIORNATA MISSIONARIA DEI RAGAZZI, un tempo celebrata in tutte le chiese come FESTA DELLA SANTA INFANZIA, promossa dalla P.O.I.M. (PONTIFICIA OPERA DELL’INFANZIA MISSIONARIA).

Questa giornata, per motivi pastorali e pratici, può essere celebrata in altra data nel mese di gennaio. E’ importante il fatto di sensibilizzare i nostri ragazzi sulla realtà in cui vivono milioni di loro coetanei in molte parti del mondo, come ben sappiamo privati dei diritti fondamentali per la loro crescita umana e cristiana.

In varie occasioni Papa Francesco, ricordando la triste situazione di popolazioni vittime di guerre, persecuzioni, malattie, ha fatto notare che proprio i bambini subiscono le coseguenze più gravi. In occasione della benedizione “Urbi et Orbi” del giorno di Natale 2017 ha passato in rassegna le gravi situazioni di sofferenza che colpiscono in modo particolare i bambini in tanti paesi dove esistono conflitti. In quel messaggio ha detto: “oggi, mentre sul mondo soffiano venti di guerra e un modello di sviluppo ormai superato continua a produrre degrado umano, sociale e ambientale, il Natale ci richiama al segno del Bambino, e a riconoscerlo nei volti dei bambini, specialmente di quelli per i quali, come per Gesù, non c’è posto nell’alloggio (Lc 2,7)”

Nell’ultimo numero de “L’ANIMATORE MISSIONARIO”, inviato da MISSIO (Pontificie Opere Missionarie) in ogni parrocchia, si possono trovare utili indicazioni per la celebrazione della GIORNATA MISSIONARIA RAGAZZI 2018, che quest’anno ha per tema “Guardàti dall’Amore”.

Invitiamo gli educatori a consultare il sito www.missioitalia.it – sez. Ragazzi dal quale possiamo attingere utili e interessanti informazioni.

Il CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO è disponibile per fornire il materiale necessario: sussidi, manifesti, immaginette, bussole e copie omaggio de: “IL PONTE D’ORO”, il mensile edito dalla P.O.I.M., dove i ragazzi trovano informazioni su varie iniziative che le POM svolgono in tante parti del mondo per rispondere positivamente ai gravi problemi che affliggono i bambini.

La GIORNATA MISSIONARIA RAGAZZI sia un’opportunità per testimoniare il nostro voler bene a Gesù con l’amore fatto di gesti concreti di solidarietà per tanti poveri bambini. A questo proposito è opportuno organizzare una raccolta fondi per sostenere le iniziative che la POIM porta avanti per affrontare quei gravi problemi che affliggono l’infanzia.

Auguriamo a tutti un sereno e fruttuoso 2018 che porti la pace nel mondo. La Spezia 2 gennaio 2018

sac. Giovanni Tassano Giuliana Davoli diac. Bruno Canese

Via Don Minzoni, 56 19121 La Spezia – Tel e Fax 0187 739212 cmd_laspezia@virgilio.it www.missiospezia.com