Bolano-S.Maria Assunta.jpg
Piazza S. Maria, 19020 Bolano SP
4 Via Borghetto Bolano Liguria 19020 IT
0187-9338100187-933810

Madonna del Buon Consiglio (II dom. di settembre)

Parroco: Mons. Fausto Spella
Vice Parroco: Sac. Manrico Mancini

Orario Vigiliare: 18.00 (21.00 Estivo)
Orario Festivo: 8.00 – 11.00

Bolano,  situato in bellissima posizione a cavaliere di una collina, poco lontana dalla confluenza del Vara con la Magra, è forse di origine romana.
Già nel secolo X apparteneva ai Vescovi di Luni ed è ricordato allora e poi in molti documenti.
La Pieve di Bolano è fra le più antiche della Diocesi di Luni, essendo ricordata nella Bolla di Eugenio III del 1149. Nel secolo XIII le funzioni plebanali furono assunte dalla Chiesa annessa al Monastero di San Venanzio di Ceparana e la Chiesa di Bolano rimase come semplice cappella; fu restituita poi nel suo antico titolo.
La Chiesa parrocchiale è di costruzione relativamente recente, fatta su altra Chiesa antica, di cui rimane la facciata
di stile gotico, nel lato a ponente della Chiesa attuale.
Si conservano in paese alcuni capitelli romanici e altri avanzi della Pieve più antica.

Oratorio Madonna Addolorata
Oratorio S. Ivo (propr priv. Avv. Fortelli)
Oratorio S. Antonio di Padova

Orario Vigiliare: 18.00 (21.00 Estivo)