Castelnuovo Magra - S. Maria Maddalena.jpg
Via Dante Alighieri 2, 19033 Castelnuovo Magra SP
1 Via Dante Alighieri Castelnuovo Magra Liguria 19033 IT
0187/0292940187/029294
S. Fedele Martire (IV dom. di agosto)

Parroco: Sac. Alessandro Chiantaretto

Orario Feriale: lunedì, martedì, giovedì 17.30
Orario Vigiliare: 18.00
Orario Festivo: 11.15

Castelnuovo Magra è di origine relativamente recente; è ricordato la prima volta nel 1203, quando il Vescovo Gualtiero fece raccogliere su quella collina, già munita di Castello, gli sparsi abitanti della sottostante campagna per sottrarli alle rappresaglie alle quali erano soggetti.
La Chiesa di Castelnuovo figura nei Registri Vaticani del secolo XIII fra le dipendenze del Capitolo dei Canonici della Cattedrale.
La Chiesa parrocchiale è una bella costruzione a tre navi, ricca di marmi, con due quadri di valore: uno, raffigurante la Crocefissione, di Pietro Bruegel il vecchio, e l’altro attribuito a Van Dyck, ma forse d’uno degli allievi genovesi di questo pittore, rubato nel 1979 ma poi ritrovato. Adiacente al lato meridionale della Chiesa v’è l’Oratorio pubblico del SS.Sacramento o dei Rossi, così detto dal colore della cappa usata dalla Confraternita che in detto Oratorio ha sede.
Il primo Parroco di cui si ha notizia è del 1565, ma evidentemente la Parrocchia era già costituita molto tempo prima.

Oratorio Maria Assunta, dei Bianchi
Oratorio SS. Sacramento, dei Rossi