Follo Alto- S. Leonardo Abate.jpg
Via Castello, 10, 19020 Follo Alto SP
10 Via Castello Follo Alto Liguria 19020 IT
Madonna della Grazia (dom. dopo il Corpus Domini)

Parroco: Sac. Pietro Milazzo

Orario Festivo: 9.00 (Maggio-Ottobre)  10.00 (da Novembre ad Aprile)

Follo è diviso in due frazioni: Follo Alto e Follo Basso.
In tempi antichissimi, cioè nel VII-VIII secolo, Follo Basso trovandosi su una via di grande passaggio da Padivarma a Ceparana, fu centro religioso molto importante, come dimostra la Chiesa di S. Martino di Durasca di epoca longobarda, sul tipo della Cattedrale di Brugnato.
Infatti le tracce delle absidi mostrano anche in questa Chiesa una pianta originale a due sole navate.
Questa Chiesa dipendenva dall’antichissima Pieve di S. Andrea in Castello, ora Oratorio della Parrocchia di Montedivalli, nella Diocesi di Massa.
Nel Medio Evo gli abitanti salirono al monte e vi fabbricarono il Castello, che è ricordato dalla fine  del secolo XII in poi.
La Chiesa parrocchiale è una costruzione del secolo XVII che ha subito restauri e varie modificazioni.
Possiede un ternario completo di seta rasata bianca ricamata in oro dei primi dell’800.

Oratorio SS. Niccolò  e Maddalena

Orario Festivo: 9.00 (Maggio-Ottobre)  10.00 (da Novembre ad Aprile)

Follo Alto- S. Leonardo Abate.jpg 7 anni fa