MONTEROSSO AL MARE - S. Giovanni Battista.jpg

Parroco: p. Rocco Grippo, DF
Vice Parroco: p. Crisanto Crispin Montalvo Jimenez, DF

Orario Vigiliare: 17.00 (18.00 Estate) – 21.00 (Luglio & Agosto) Fegina
Orario Festivo: 10.00 (Fegina) – 11.00  17.00  18.00 (Estate)

Una radicata tradizione riconosce l’origine del popoloso centro marittimo da un afflusso di popolazioni dal leggendario centro di Albareto, che Rotari, percorrendo l’antichissima litoranea che dal Golfo della Spezia risaliva un breve tratto della Val di Vara per giungere a Pignone e proseguire per Soviore (chiamata “via romana”) avrebbe distrutto, disperdendone gli abitanti.
Monterosso al Mare è ricordato in un atto di donazione del 1056.
Compare poi varie volte in atti dei secoli XIII e XIV, riguardanti Chiese e sacerdoti.
Ciò dimostra una vita religiosa intensa. Fin dal secolo XIII la Parrocchia di Monterosso figura tra le Chiese immediatamente soggette al Vescovo.
La Chiesa parrocchiale, ricostruita nel 1301, è a tre navi. Possiede un’ancona dipinta su tavola rappresentante N. S. del Rosario con S. Domenico e S. Giuseppe e coi Misteri del Rosario, dipinto di scuola fiorentina, del 1580, in grande cornice dorata e dipinta di figure, della stessa epoca, attribuita a Mariotto Albertinelli.
Vicino al Convento dei Padri Cappuccini sorgeva l’antica Chiesa parrocchiale, dedicata a San Cristoforo, della quale ora rimangono un frammento dell’abside e un capitello di stile barbarico.

Cappella S. Maria Maddalena
Chiesa S. Francesco (ex convento Cappuccini)
Chiesa Gesù, Maria e Giuseppe - Fegina
Oratorio Mortis et Orationis