NICOLA - Ss. Giacomo e Filippo Apostoli.jpg
Via Fra La Chiesa, 4, 19034 Nicola SP
10 Piazza della Chiesa Nicola Liguria 19034 IT
0187-668730187-66873
S. Guglielmo (giorno prec. martedì grasso)

Parroco: Can. Carlo Cipollini

Orario Festivo: 9.00

Nicola è noto fin dal 1237 per uno Statuto.
Sorge sulla sommità d’una collina, in posizione bellissima.
Ebbe varie vicende durante il Medio Evo, passando in dominio dagli uni agli altri e reggendosi, per qualche tempo, anche come Comune.
Evidentemente le sue origini sono collegate, come quelle dei paesi vicini, alla popolazione della Città e della pianura di Luni.
La sua Parrocchia, fin dal secolo XIII, è elencata fra le dipendenze del Capitolo Cattedrale di Sarzana.
La Chiesa parrocchiale è costruzione del secolo XVI a croce latina.
Nel coro ha dodici notevoli bassorilievi del secolo XVI rappresentanti gli Apostoli, qui trasportati da un edificio di Carrara.
Possiede inoltre un Crocifisso dipinto a tempera su tavola tagliata a croce, forse contemporaneo del Crocifisso di Guglielmo conservato nella Cattedrale di Sarzana e, come questo, secondo la tradizione, proveniente da Luni, forse dalla Chiesa di San Marco, alla quale, per lunghi secoli i parrocchiani di Nicola usarono recarsi processionalmente, una volta all’anno, nell’occasione delle Rogazioni di San Marco.

Chiesa sussidiaria M. Ausiliatrice - Isola
 Oratorio S. Giuseppe - Becco (propr. priv.)
 Oratorio S. Rita - Isola (propr. priv.)

Orario Festivo: 9.00

NICOLA - Ss. Giacomo e Filippo Apostoli.jpg 7 anni fa