Casano S. Giuseppe.jpg
Via Castagno 59, 19034 Casano SP
59 Via Castagno Casano Liguria 19034 IT
Imacolata Concezione (8 dicembre)

Parroco: P. Miguel Tuch

Orario Vigiliare: 17.00 (S.Giuseppe)
Orario Festivo: 9.30 (S.Martino) – 11.00 (S. Giuseppe)

Casano ha una storia molto antica nella terra lunense.
È nato col nome di Iliolo o Iliaulo in un diploma del 936 e in documenti posteriori.
Era una corte molto importante del Vescovo di Luni e da essa dipendevano Ortonovo e Nicola, che se ne staccarono verso la metà del secolo XIII. Data la sua origine e la sua importanza Casano fu poi Parrocchia fin da tempo assai remoto. La Chiesa di S. Martino “de Iliolo” è ricordata nei Registri Vaticani ed in vari documenti del secolo XII e XIII come Chiesa dipendente dal Capitolo dei Canonici della Cattedrale; forse era una delle Chiese “sedali” suburbane officiate dal Capitolo stesso; poi decadde e fu Curazia di Ortonovo.
Con Bolla del 1937 il vescovo mons. Giovanni Costantini creò nuovamente Casano Parrocchia autonoma col titolo di S. Martino. Negli anni ’60 sorse la necessità di costruire una Chiesa che fosse più centrale per la popolazione.
Ad opera dei “soci costruttori olandesi” fu costruita una nuova Chiesa, che fuCasano ha una storia molto antica nella terra lunense.
Ad opera dei “soci costruttori olandesi” fu costruita una nuova Chiesa, che fu benedetta il 18 marzo 1966 dal vescovo mons. Giuseppe Stella e che fu solennemente officiata per la solennità di S. Giuseppe, a cui fu dedicata, presente l’Ausiliare mons. Luigi Maverna.
Negli anni successivi furono revisionati i confini e la vecchia Chiesa di S. Martino, che fu Chiesa Parrocchiale
per molti anni, passò alla Parrocchia di Casano SS. Annunziata, per poi tornare ancoranel territorio della Parrocchia di S. Giuseppe con decreto vescovile di mons. Giulio Sanguineti in data 1° maggio 1997.

Chiesa sussidiaria S. Martino

Orario Vigiliare: 17.00 (S.Giuseppe)
Orario Festivo: 9.30 (S.Martino) – 11.00 (S. Giuseppe)

Casano S. Giuseppe.jpg 7 anni fa