POZZUOLO - S. Pietro Apostolo.jpg
Località Pozzuolo, 19032 Lerici, SP Italia
19 Via Umberto Biancamano Lerici Liguria 19032 IT
0187-9706590187-970659
S. Giovanni Battista (24 giugno)

Parroco: Sac. Luca Gualdi

Orario Vigiliare: 16.00 (solo in inverno)

Orario Festivo: 9.30

Orari Confessioni

In occasione delle Sante Messe, in particolare il Sabato-Vigilia

La chiesa di Pozzuolo risale al 1500, dopo che il 10 Luglio 1526 il sacerdote Benedetto Visdomini per volontà testamentarie lasciò l’incombenza al nipote Giovanni di costruire una chiesa nel luogo detto “Foce”.
La chiesa venne descritta le prime volte nelle visite del cardinale Benedetto Lomellini (16 Maggio 1568) e del vescovo Angelo Peruzzi (26 Marzo 1584), dove è ricordata con il nome di San Giovanni Battista.
A seguito dello scoppio della polveriera di Falconara (28 Settembre 1922) la chiesa venne ridotta ad un rudere, ma dopo alcuni anni la popolazione di Pozzuolo e di San Terenzo si adoperarono per la sua completa ristrutturazione, finchè il Vescovo monsignor Giovanni Costantini il 24 Giugno 1937 consacrò la chiesa restaurata.
Con la bolla del 2 Febbraio 1955 il Vescovo monsignor Giuseppe Stella ha eretto canonicamente la Parrocchia di Pozzuolo. Il territorio è stato smembrato da quello della Parrocchia di San Terenzo al Mare. Il senatore Giobatta Bibolini fece una generosa donazione, che servì da dote per la costituzione della Parrocchia. Come Titolare della Parrocchia fu scelto San Pietro Apostolo, in memoria di Pietro Bibolini, padre del senatore, il quale pensava eccessiva l’intitolazione a San Giovanni Battista, già indicato come Patrono, che era il suo nome.

Orario Vigiliare: 16.00 (solo in inverno)

Orario Festivo: 9.30

Mostro 1 risultati di 1 su 2